Come è nostra abitudine,siamo andati ad effettuare di persona un sopralluogo nel Parco delle Cascine, per constatare come sia la situazione dopo la presunta “fine” dei fenomeni di occupazione abusiva.

Le fotografie cdi questo articolo dimostrano che nonostante gli sgomberi e l’abbattimento delle cascine storiche, continua a prosperare il degrado, e proseguono i danni al nostro parco e all’ambiente.

Il Parco continua ad essere disseminato di discariche, così come lo era ai tempi dell’occupazione della Bareggiate. La nostra Amministrazione in quest’ultimo anno ha trovato il tempo di trattare con la proprietà sul tema dell’insediamento di volumi e di cemento, ma evidentemente non trova il tempo di emanare,a carico di quella stessa proprietà, ordinanze che obblighino alla pulizia e al ripristino ambientale.

Come documentiamo con le foto, proseguiamo a trovare guaine in plastica di cavi elettrici, segno che prosegue l’attività del furto e del riciclaggio di rame, espediente che in precedenza già perpetravano gli occupanti delle cascine.

La cosa più preoccupante è l’aver documentato che il passaggio di furgoni che scaricano abusivamente materiali e rifiuti è diventato talmente sistematico che è stata tracciata dai mezzi in movimento una vera e propria strada campestre.

Eppure l’Amministrazione ci aveva rassicurato che non vi erano più movimenti di automezzi nei pressi del campo nomadi autorizzato dalla Prefettura. Anzi, erano state realizzate barriere proprio per impedirne l’accesso alle campagne del Parco.

Il nostro timore è invece che certi loschi comportamenti proseguano, e che il campo nomadi autorizzato, come avevamo previsto da subito, possa diventare nuovamente punto di riferimento per una certa delinquenza, così come lo era la Cascina Bareggiate.

ECCO QUANTO POTEVA ESSERE INVESTITO SUL PARCO DELLE CASCINE E NON E’ STATO INVESTITO

258.230 contributi provinciali al Comune di Pioltello per il recupero dei Fontanili revocati perché non sono pervenuti i progetti

55.209,30 contributi provinciali al Comune per progetti vari; revocati perché buycbdproducts è pervenuta documentazione

21.539,46 assegnati al Comune di Pioltello, nel 2006 e nel 2007; la Provincia attenda ancora la rendicontazione

7.201,49 restituiti direttamente dal Comune dopo che la Provincia li aveva erogati…

Tratto da:

La Voce della Lega

Foglio informativo della Sezione di Pioltello della Lega Nord

Aprile-Maggio 2010